www.comune.librizzi.me.it

Il sito ufficiale del Comune di Librizzi (ME)

 

 

mappa del sito

 

 link utili

 

modulistica

 

 norme

 

scrivici

 

 

 

home page  >  librizzesi di successo  >  Casella Carmelo

 

Il Capitano Carmelo Casella

Casella Carmelo

 

E' nato a Librizzi il 28 giugno 1959. Nel 1979, dopo aver conseguito il diploma di geometra presso l'Istituto Tecnico di Patti, vince il concorso ed accede direttamente alla Scuola Sottufficiali Carabinieri ove frequenta il relativo corso biennale 1979/81. Nominato vicebrigadiere viene assegnato alla Stazione CC. di Castelletto Ticino (NO) quale vicecomandante, e, successivamente, al Nucleo Operativo della Compagnia CC. di Arona (NO): si occupa esclusivamente della lotta allo spaccio e al traffico di droga.

 

Dal gennaio del 1986, con il grado di Brigadiere, viene assegnato alla Stazione Carabinieri di S. Margherita Ligure (GE) quale Comandante: incarico retto per circa 15 anni ininterrottamente raggiungendo il grado apicale di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza all'età di 35 anni poichè vincitore di concorso interno.

Nel 1999 partecipa al concorso per Ufficiale dei Carabinieri in servizio permanente effettivo risultandone vincitore: viene nominato Sottotenente.

Dopo il corso annuale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma viene assegnato al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ventimiglia in qualità di Comandante. E' stato nominato Tenente nel 2001. Oggi ricopre i gradi di Capitano.

 

Ha svolto incarico di Polizia Militare in Iraq (vedi foto) ed in afghanistan dove dal 15.4.2009 è in missione ISAF.

 

All'età di 8 anni entra a far parte della banda musicale cittadina. La passione per la musica lo porta dapprima a frequentare per un triennio il Conservatorio di Musica "Corelli" di Messina. Abbandonati gli studi musicali, ma mai l'attività artistica, nel 1992 si iscrive e frequenta la Scuola di Musica di Chiavari e, da privatista, completa tutti gli studi conseguendo il diploma in Tromba presso il Conservatorio di Genova nell'anno 1996.

 

Ad ogni favorevole occasione partecipa alle esibizioni della banda musicale di Librizzi. Ha fatto parte delle bande musicali di Arona, S. Margherita Ligure, Rapallo, Camogli, Cicagna, e della filarmonica di Chiavari; per un biennio ha fatto parte come 2a tromba dell'orchestra da camera di Genova Pontedecimo.

 

La Comunità Librizzese è orgogliosa di lui.