Il Premio Innovazione 2006

SELEX Communications

Premiati anche Giuseppe e Gianfranco Ocera

Il 6 Ottobre, a Villa Miani - Roma, SELEX Communications ha premiato i progetti piú innovativi relativi al proprio business. L'iniziativa si inserisce nel programma più ampio del Premio Innovazione Finmeccanica di Gruppo giunto alla sua terza edizione ed istituito per stimolare e premiare le capacità innovative delle Aziende del Gruppo. Il Premio Innovazione SELEX Communications, con la sua seconda edizione, conferma un appuntamento ad una premiazione quasi dovuta, visto che ben 108 delle 605 proposte di partecipazione al Premio Innovazione di Finmeccanica sono targate SELEX Communications. Di queste ne sono state premiate 6 provenienti dai team di ricercatori che lavorano presso sedi in Italia e in Gran Bretagna.

la targa ricordo del Premio Innovazione 2006

Progetto premiato: RICEVITORE AVIONICO per Ads-B

      Il progetto è stato presentato da Giuseppe Ocera ed altri ricercatori tra cui Gianfranco Ocera

 

La proposta è basata sulla realizzazione di un sistema di rice-trasmissione per il controllo del traffico aereo secondo le modalità previste dal sistema Ads-B (Automatic dependent surveillance Broadcast). In pratica, ogni volta che un velivolo emette periodicamente un segnale broadcast l’apparato è in grado di ricevere i segnali emessi, e fornire in uscita le informazioni di identificazione, posizione, velocità, rotta della piattaforma emittente estratte da tali segnali. Con l’Ads-B SELEX Communications si è aggiudicata due successive gare d’offerta emesse dall’Ente normativo europeo Eurocontrol al quale saranno consegnati tre prodotti tra la fine del 2006 e la prima metà del 2007, per condurre una campagna di prove sperimentali in campo per la validazione dello standard Ads-B in seguito alla quale gli apparati di SELEX Communications, costituiranno lo standard di riferimento per i ricevitori Ads-B.                

                                            (nelle foto, in senso orario, Giuseppe e Gianfranco Ocera, un momento della premiazione, veduta di Roma)

veduta di roma

 Sotto: Gianfranco e Giuseppe Ocera, e una veduta della Villa Miani a Roma, sede della manifestazione (la Villa, recentemente, è salita all'onore della cronaca anche per aver ospitato i festeggiamenti per il matrimonio del calciatore Francesco Totti)