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home page  >  bandi e verbali di gara  > Lavori di messa in sicurezza  della discarica di R.S.U. in località  Portella Due Croci

 

COMUNE DI LIBRIZZI

Provincia di Messina

 

- Ufficio Tecnico -

 

BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

Lavori di Messa in sicurezza  di emergenza della discarica di R.S.U. in località  Portella Due Croci

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): 94.311,75

Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso : € 3.250,04

 

- Bando di gara

- Disciplinare di gara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI LIBRIZZI

PROVINCIA DI MESSINA

BANDO DI GARA

 

1. Stazione appaltante:

Comune di Librizzi , Piazza Catena 98064  LIBRIZZI – tel 0941 32281  fax 0941 32043

2. Procedura di gara:

pubblico incanto ai sensi del  “ testo coordinato”

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: località Portella Due Crici

3.2. descrizione: Lavori di Messa in sicurezza  di emergenza della discarica di R.S.U. in località  Portella Due Croci;

3.3. natura: opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria  OG12;

3.4. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): 94.311,75 (diconsi euro novantaquattromilatrecentoundici/75)

3.5  oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso : € 3.250,04 ( diconsi Euro tremiladuecentocinquanta/04)

3.6   Modalità di determinazione del corrispettivo: Appalto con corrispettivo a  misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14 e 21, comma 1, del “ testo coordinato”.

4. Termine di esecuzione: giorni 120 ( giorni centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Contributo all’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi dell’art. 1,comma 67, della Legge 23.12.2005 n° 266,e della delibera dell’Autorità medesima del 26.01.2006, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  n° 25 del 31.01.2006; - Per la  partecipazione alla gara è dovuto un versamento di €  20,00 ( diconsi Euro Venti/00)

6. Documentazione:

– il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi e lo schema di contratto sono visibili presso  l’Ufficio Tecnico Comunale tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso  l’Ufficio Tecnico Comunale sito in Piazza catena  nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo versamento di € 0.52  per ogni facciata da versare sul conto corrente postale n. 14060982 ; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, al n° 0941 32043  prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0941 32043 ; il bando ed  il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito internet www.comune.librizzi.me.it ; il bando di gara  e gli avvisi di gara  sono altresì pubblicati  sul sito  informatico dell’Osservatorio  Regionale dei Lavori Pubblici  www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it  

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1. termine:  Le offerte dovranno pervenire  entro le ore 12,00 del giorno 28 Dicembre 2006;

7.2. indirizzo: Comune di Librizzi  piazza  Catena 98064 Librizzi ;

7.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

7.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 28 dicembre 2006  alle ore  12,00 presso l’Ufficio Tecnico Comunale; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 29 dicembre 2006  alle ore 9,30 presso la medesima sede.

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti non deve essere corredata da cauzione né dall’impegno di un fideiussore.

10. Finanziamento. Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque  Settore Rifiuti e Bonifiche  - Decreto n° 83 del 25.07.2006 – previsto dal C d P del POR Sicilia 2000-2006 , scheda di misura 1.15 con  codice identificativo 1999.IT.16.1.PO.011/1.15/97.1.0/0020 – Codice  CUP Progetto F  5  6  J 06  00007  000  2

11. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 del “ testo coordinato” , costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del “ testo coordinato”, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA): – attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità relativa a qualunque categoria e di qualsiasi importo;

— (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA):

a) per le imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane, istituito presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’iscrizione, da almeno due anni, al rispettivo albo camerale per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.;

b) le imprese cooperative iscritte al registro prefettizio, sezione produzione e lavoro, l’iscrizione, da almeno due anni, al rispettivo registro prefettizio per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.;

c) per tutte le altre imprese non rientranti nelle fattispecie di cui alle lettere a) e b), i requisiti previsti dall’articolo 28, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica del 25 gennaio 2000, n. 34 ridotti del cinquanta per cento riferiti a lavori di qualsiasi natura, sia pubblici sia privati, e in aggiunta iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.

13. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

14. Criterio di aggiudicazione:

L’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5) del  presente bando ; il prezzo offerto deve essere determinato,ai sensi dell’art. 21 , commi 1 e 1 bis, del “ testo coordinato” mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso , con 3 cifre decimali, sull’importo complessivo a base d’asta, applicabile uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.

Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la terza.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) non sono ammessi a partecipare i soggetti che , al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le modalità previste dal disciplinare di gara ,la regolarità  contributiva nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi INPS ,INAIL e  Cassa Edile;

c) non sono ammessi  a partecipare alla gara soggetti che , al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al precedente punto 5);

d) si procederà all’esclusione automatica delle offerte di maggiore  e minore ribasso secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis del “ testo coordinato” , nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le  offerte ritenute anormalmente basse;

e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

f) in caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio;

g) l’aggiudicatario deve prestare  garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, del “ testo coordinato” e la garanzia di cui all’art. 30 , comma 3 , del  testo coordinato e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 e successive modifiche, relativa alla copertura dei seguenti rischi :  danni di  esecuzione (CAR)  pari ad € 10.000,00 e con una estensione di garanzia di €  20.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità  civile (RCT)  con un massimale  pari ad € 500.000,00;

h) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, del  “ testo coordinato”;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), del “ testo coordinato” i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo  63  del capitolato speciale d’appalto;

m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 63 del capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo  2, comma 1, della legge regionale 16/2005, secondo la quale si applicano i commi 12, 12-bis , 12 ter , 12 quater  e 12 quiquies dell’art. 5 del decreto legge 14 marzo 2005 n° 35 , convertito con modifiche dalla legge 14 maggio 2005 , n 80;

q) il presente bando  contiene le clausole di autotutela previste dal protocollo di legalità sottoscritto in data 12.05.2005 di cui alla circolare 31.01.2006 e pertanto ; oltre ai casi in cui  ope legis è previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi tempo , dal contratto,revocherà la concessione o l’autorizzazione al sub contratto , cottimo ,nolo o fornitura  al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art. 11 , comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252. Qualora  il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara  rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale , della loro distribuzione numerica o raggruppamento,della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, etc.,  il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le  valutazioni dell’Autorità , che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali.

r) è esclusa la competenza arbitrale;

s) responsabile del procedimento: Geom. Tindaro Falliano  domiciliato per servizio presso il Comune di Librizzi Piazza Catena  - 98064  Librizzi  -- Tel 0941 32022

 

Librizzi   06.12.2006                                                                   Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico

                                                                                                                    (T. Falliano)


Il presente bando è pubblicato a titolo informativo: fa fede solo quello pubblicato all'Albo Pretorio del Comune.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico del Comune tel.0941.32281

e-mail: tindaro.falliano@comune.librizzi.me.it

 

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COMUNE DI LIBRIZZI

PROVINCIA DI MESSINA

 DISCIPLINARE DI GARA

 

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 7 del bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dei tre giorni lavorativi compresi dal  22 dicembre 2006  al suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo generale della stazione appaltante sito in p/zza Catena  98064  Librizzi  che ne rilascerà apposita ricevuta.

I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso – le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

(nel caso concorrente in possesso dell’attestato SOA):

2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità ,in corso di validità, dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità,in corso di validità, degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

3) documentazione  dimostrante il possesso del requisito della regolarità contributiva, ai sensi  dell’art. 19 , comma 12-bis,  del testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Regionale per i lavori pubblici n° 26/Gab del 24 febbraio 2006 , adottato ai sensi dell’art. 1 , comma 13 , della  legge regionale 29 novembre 2005 n° 16 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana n° 12 del 10 marzo 2006;

4) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza e resa a pena di esclusione in un unico documento, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;

b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

d) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

e) attesta di possedere, indicandoli, uno dei requisiti di cui al comma 11-quinquies dell’articolo 8 del “testo coordinato” ; (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

f) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

g) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

h) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

i) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

j) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

k) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 del “ testo coordinato”;

l) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

m) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

n) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

o) indica il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater, del “ testo coordinato”;

p) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99; (nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti che non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)

q) indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo;

r) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti  assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati; (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) del “ testo coordinato”)

(nel caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - non ancora costituito):

s) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

t) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);

(nel caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - già costituito):

5) in applicazione delle clausole di autotutela  , dichiarazione  sottoscritta dal legale rappresentante formulata ai sensi del D.P.R. 445/2000  con la quale il concorrente assumendosi la piena responsabilità dichiara :

            a) nel caso di aggiudicazione  si obbliga espressamente  a comunicare , tramite il R.U.P. ,quale  titolare dell’ufficio di direzione lavori alla stazione appaltante e all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici : lo stato di avanzamento  dei lavori, l’oggetto, l’importo e la titolarità dei contratti di sub appalto e derivati, quali il nolo e le forniture, nonché  le modalità di scelta dei contraenti e il numero e le qualifiche dei lavoratori da occupare. Si obbliga , altresì, espressamente a inserire identica clausola nei contratti di subappalto , nolo , cottimo  etc., ed è consapevole   che , in caso contrario,  le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.

            b) dichiara espressamente  in modo solenne ; di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri  concorrenti e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara; che non subalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara  in forma singola o associata ed è consapevole che , in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; che la  propria offerta è improntata a serietà , integrità, indipendenza e segretezza, si impegna a conformare i propri comportamenti  ai principi di lealtà , trasparenza e correttezza, dichiara che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza.

            c) nel caso di aggiudicazione si obbliga espressamente a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo  di turbativa , irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento  della gara e/o durante l’esecuzione del contratto,da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto; si obbliga , altresì, espressamente a collaborare con le forze di polizia , denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale ( richieste di tangente,pressioni per indirizzare l’assunzione di  personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese , danneggiamenti/furti di beni personali o in cantiere etc,); si obbliga ancora  espressamente a inserire identiche clausole nei contratti di subappalto , nolo ,  cottimo etc,, ed è consapevole che ,  in caso  contrario , le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.

 

La suddetta dichiarazione è condizione rilevante per la partecipazione alla gara  e , l’assenza è motivo di esclusione, sicchè , qualora la stazione appaltante accerti , nel corso del procedimento di gara , una situazione  collegamento sostanziale , attraverso indizi gravi , precisi e concordanti, l’impresa  verrà esclusa.

 

6) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico.

(nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000):

7)  dichiarazione del legale rappresentante  di regolarità dell’impresa nei confronti della legge 68/98;

8) documentazione  comprovante l’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi  dell’art. 1,comma 67, della legge 23 dicembre  2005 , n 266 e della  delibera dell’Autorità medesima  del 26  gennaio 2006 , pubblicata nella gazzetta ufficiale della Repubblica  Italiana n° 25 del 31 gennaio 2006;

La dichiarazione di cui al punto 4) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico.

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

Le dichiarazioni di cui al punto 4), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni.

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico – già costituito o da costituirsi la dichiarazione di cui al punto 6) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 , 6 , 7 e 8 a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

 

Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :

a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto, rispetto all’importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del bando.

 

2. Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 7.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 4 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c),  del “ testo coordinato” hanno indicato che concorrono – non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d) a sorteggiare un numero non inferiore al dieci per cento del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione SOA, o siano iscritti da almeno due anni alla C.C.I.A.A. quali imprese artigiane o registro prefettizio quali imprese cooperative, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, del “testo coordinato”– tramite fax inviato al numero indicato alla lettera o) della dichiarazione di cui al punto 4 dell’elenco dei documenti da inserire nella busta A – viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi.

La documentazione da trasmettere è costituita:

1) da un elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); i lavori devono preferibilmente appartenere alla natura indicata al punto 3.3 del bando; in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;

2) da un elenco dei lavori, preferibilmente appartenenti alla natura indicata al punto 3.3. del bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data del bando, sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); tale elenco deve essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui al punto 1) l’esecuzione diretta di lavori preferibilmente appartenenti alla natura indicata al punto 3.3. del bando;

3) dal certificato attestante l’iscrizione al registro delle imprese dal quale si evinca che l’impresa è iscritta per categoria analoga o similare alla categoria di lavori da appaltare,

      -oppure-

4) dal certificato attestante l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane, istituito presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura dal quale si evinca che l’impresa è iscritta per categoria analoga o similare alla categoria di lavori da appaltare da almeno due anni dalla data di scadenza del termine di partecipazione o (in caso di cooperative) al registro prefettizio, sezione produzione e lavoro.

I documenti sono redatti nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.

Si precisa che in linea generale, ai fini di considerare i rapporti di analogia tra la categoria di iscrizione al registro delle imprese, ovvero all’albo delle imprese artigiane oppure al registro prefettizio per le cooperative e quelli oggetto dei lavori da affidare, possono essere considerati rientranti nelle declaratoria di cui all’allegato A del D.P.R. n. 34/2000 secondo le seguenti similarità:

a) lavori edilizi e stradali quelli appartenenti alle categorie OG1, OG3, OG4, OG5 e OG12;

b) lavori idraulici quelli appartenenti alla categoria OG6;

c) lavori fluviali e marittimi quelli rientranti nelle categorie OG7 e OG8;

d) lavori impiantistici OG9, OG10, OG11, OS3, OS4, OS5, OS28 e OS30;

e) lavori su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali quelli appartenenti alla categoria OG2;

f) lavori su superficie decorate e beni mobili di interesse storico artistico quelli appartenenti alla categoria OS2;

g) lavori agricolo-forestali quelli appartenenti alla categoria OG13.

 

La stazione appaltante procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e di regolarità contributiva dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’autorità di vigilanza dei lavori pubblici.

 

La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni e di regolarità contributiva, con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali.

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per la seconda seduta pubblica, procede:

a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;

b) esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, contenuta nella busta A, ovvero le cui dichiarazioni non siano confermate;

c) all’esclusione dalla gara  dei concorrenti per i quali non risulta fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici , ai sensi , ai sensi  dell’art. 1 , comma 67 , della legge 23.012.2005 , n. 266 , e della delibera dell’Autorità medesima del 26 gennaio 2006 , pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica Italiana  n. 25 del 31 gennaio 2006;

d) all’esclusione della gara dei concorrenti con non abbiano presentato la documentazione  attestante  il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell0’art. 19, comma 12 – bis del “ testo coordinato”, secondo le modalità attuative  contenute nel decreto dell’Assessore Regionale  per i Lavori Pubblici n° 26/ gab  del 24.02.2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana n. 12 del 10.03.2006;

e) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, del “ testo coordinato” e dell’articolo 27, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000, del fatto all’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e all’osservatorio regionale dei lavori pubblici, ai fini dell’adozione dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni. La prova dei requisiti giunti tardivamente non determina la riammissione del concorrente ma è comunicata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e all’osservatorio Regionale dei lavori Pubblici.

 

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi a sorteggiare un numero intero da 11 a  40 . Il numero sorteggiato costituisce la percentuale delle offerte di minor ribasso da escludere; la differenza fra 50 ed il numero sorteggiato costituisce la percentuale delle offerte di maggior ribasso da escludere . I numeri delle offerte da escludere corrispondenti a tali percentuali sono  determinati senza tener conto di eventuali cifre decimali. La procedura di  esclusione automatica non è esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a  5.

Effettuato il sorteggio  il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “ B   - offerta economica” ed alla lettura delle offerte  economiche , anche di quelle escluse e, quindi , all’aggiudicazione dell’appalto all’offerta che più si avvicina per difetto alla media aritmetica delle offerte rimaste dopo l’esclusione  automatica delle offerte di maggiore  o minore ribasso , determinata, come sopra, ai sensi dell’art. 21 , comma i-bis,  del “ testo coordinato”.

Qualora  l’aggiudicatario  provvisorio ed il secondo in graduatoria  non siano compresi fra i concorrenti  sorteggiati , si applicano le disposizioni  di cui all’art. 10, comma 1 –quater, ultimo periodo del “ testo coordinato” e nel caso che  anche la seconda eventuale aggiudicazione  non dia esito positivo ,  la stazione appaltante ha la facoltà di  procedere  alla determinazione  di una nuova media  oppure  di dichiarare deserta la gara  alla luce degli elementi economici  desumibili dalla nuove media .

La stazione appaltante  successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio  e al  secondo in graduatoria  l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente  non ancora acquista ,  attestante il possesso dei requisiti generali  previsti dall’art 75  del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni ,  nonché della regolarità contributiva . nel caso che tale verifica  non dia esito positivo , la stazione appaltante procede come previsto alla precedente lettera b) , ed ha la facoltà di determinare  una nuova media  oppure di dichiarare  deserta la gara  alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media .

In applicazione delle clausole di autotutela , qualora  il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara  rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale , della loro distribuzione numerica o raggruppamento,della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, etc.,  il procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le  valutazioni dell’Autorità , che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara.

Ove le operazioni di gara non si esauriscono nell’arco di una seduta, i plichi- posti  in contenitori sigillati a cura del soggetto deputato  all’espletamento della gara  ovvero della commissione di gara – saranno custoditi con forme idonee ad assicurare la genuinità  a cura di un soggetto espressamente  individuato prima di concludere la prima seduta .

La stipula del contratto è, comunque , subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente  in materia di lotta alla mafia .

Librizzi 06.12.2006                                                                 Il  Responsabile dell’Ufficio Tecnico

                                                                                                          ( Geom. T. Falliano)

 

  

 Il presente disciplinare è pubblicato a titolo informativo: fa fede solo quello pubblicato all'Albo Pretorio del Comune.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico del Comune tel.0941.32281

e-mail: tindaro.falliano@comune.librizzi.me.it

 

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